Augurandoci di fare cosa gradita ai nostri Clienti e a chiunque ci legge, di seguito inseriamo alcuni chiarimenti inerenti la misura del Cashback che prenderà avvio a partire dal 8 dicembre. 

Il CASHBACK è uno strumento introdotto dalla Legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019 art. 1 comma 288). Tale normativa viene poi aggiornata dal D.L. n. 104 del 14 agosto 2020, che regola la materia attribuendo alla Consap Spa il compito di erogare tali rimborsi, e dal tanto atteso Decreto del Mef entrato in vigore a fine novembre: è proprio questo che ha regolato in toto la misura, posticipando di fatto la data di partenza del piano. Infatti l’intenzione iniziale era di dare avvio al Piano a partire dal 1° dicembre ma, vagliati i numeri ancora troppo alti di contagi e considerando che tale misura incentiva lo shopping fisico, si è deciso di posticiparne l’inizio. Nel decreto, dunque, si predispongono le misure attuative per l’EXTRA CASHBACK affermando che tale misura sarà sperimentale per l'intero periodo natalizio e che per tutto il 2021 e per un periodo del 2022 saranno invece previsti strumenti simili su base non mensile ma semestrale.


L’incentivo EXTRA CASHBACK previsto per il mese di dicembre, facente parte del più ampio piano “Italia Cashless” (comprensivo di altri interventi, tra cui la Lotteria degli scontrini) è finalizzato a incentivare l’uso di strumenti di pagamento elettronici per spese di ogni genere e tipo: negozi, ristoranti, supermercati, artigiani e professionisti. Non importa dove né quanto si spende: importa quale strumento di pagamento si sceglie di utilizzare.


Secondo questo strumento sono sufficienti 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso su tutti gli acquisti fisici fatti in negozi, bar, professionisti, ristoranti. Non sono però validi gli acquisti effettuati online, le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM, i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente e le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.
La soglia minima di acquisti è stata fissata quindi a 10 (senza però individuare un minimo di spesa), con la conseguenza che in un mese si potrà maturare già fino a 150 euro di rimborso, a fronte di una spesa di 1500 euro.
Riguardo invece alla più ampia misura del CASHBACK prevista a partire da gennaio: salvo modifiche future, per ora sappiamo che dal mese di gennaio il rimborso sarà effettuato con un minimo di acquisti pari a 50 ogni sei mesi: il rimborso massimo che si potrà ottenere ogni sei mesi sarà pari a 150 euro a fronte di una spesa semestrale pari a 1500 euro.


Ma nella pratica, come funziona?
Per prima cosa, il soggetto che intende beneficiare di questa misura deve assicurarsi di essere in possesso dello Spid (in alternativa si può utilizzare la Carta di Identità Elettronica), ovvero dell’identità digitale che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e non solo. In alcuni settori lo Spid è obbligatorio da ottobre ma si pensa che entrerà, sempre più insistentemente, a far parte del nostro quotidiano. Ecco perché consigliamo di farlo il prima possibile, e con un po' di anticipo viste le tempistiche un po' dilatate di alcuni provider.


Dopo aver scaricato sul cellulare l’applicazione “IO”, bisognerà effettuare l’accesso tramite le credenziali SPID o CIE. In seguito, in fase di registrazione Cashback, bisognerà indicare, oltre all’IBAN per gli eventuali futuri rimborsi, gli estremi identificativi di uno o più carte di credito, carte di debito o prepagate (Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay) o attivare il Cashback sull’account Satispay. Una volta registrato, si può procedere agli acquisti, ricordandosi però di utilizzare esclusivamente gli strumenti di pagamento elettronici inseriti precedentemente nell’App.

Prima di procedere agli acquisti, in particolare in questa fase prettamente sperimentale, è opportuno chiedere al commerciante se è in possesso di dispositivi di accettazione di carte abilitato a partecipare correttamente all'iniziativa. Il commerciante, per rendere disponibile il servizio e agevolare tali acquisti , dovrebbe contattare il proprio fornitore dei dispositivi di accettazione di carte e app di pagamento. 


Il SUPER CASHBACK è invece uno strumento differente, che sarà disponibile a partire dal 1 gennaio 2021, e che permette ai maggiori utilizzatori semestrali del denaro elettronico di potere concorrere ad un cashback pari a 1500 euro (sempre ogni 6 mesi). La finalità è la medesima – ridurre le transazioni non tracciate con denaro contante – e, per ora, è sufficiente sapere che in seguito alla registrazione all’applicazione IO per la misura Extra cashback, l’utente è già abilitato a concorrere a questo ulteriore rimborso, utilizzando i medesimi strumenti di pagamento inseriti. 

 


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