imm consulenti

Per il Consulente del Lavoro l’area di intervento è molto vasta. La peculiarità che contraddistingue un buon approccio tra datore di lavoro e dipendente è la corretta tipologia contrattuale per l’instaurazione del rapporto di lavoro. Le sezioni che vengono contemplate possono essere così riassunte:


Redazione contratti di lavoro

La redazione dei contratti di lavoro risulta essere la parte fondamentale per l’instaurazione del rapporto di lavoro subordinato. Lo Studio analizzerà insieme al cliente la formula più adatta, valutando anche il ricorso alle agevolazioni contributive

Tirocini

La dott.ssa Eleonora Trombetta è delegata dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro per l’attivazione di tirocini formativi di orientamento senza l’obbligo da parte delle aziende interessate, di recarsi presso il Centro per l’Impiego per espletare le dovute procedure burocratiche. Il tirocinio formativo non può essere assimilato ad un rapporto di lavoro e per tale motivo non sono previsti contributi

Comunicazioni obbligatorie

In base alla normativa vigente, esistono specifici adempimenti e comunicazioni obbligatorie, quali : comunicazione di assunzione al Collocamento, comunicazioni di cessazione o di variazione del rapporto di lavoro (proroga, trasformazione, distacco, cessione del contratto), comunicazioni previste in caso di instaurazione di taluni rapporti di lavoro autonomo ( Co.co.co, co.co.pro, associati in partecipazione) e le relative comunicazioni di cessazione o proroga).

Prospetti paga L.U.L.

Il servizio che lo Studio offre è costituito da diverse fasi di lavoro quali :

  • Elaborazione cedolini paga vidimati dall’Inail
  • Gestione della numerazione fogli paga
  • Stampe riepilogativi anche suddivisi per qualifica, reparto e centro di costo
  • Distinte e prospetti di vario genere per la contabilizzazione
  • Stampa modulistica per il versamento mensile dei contributi e delle ritenute Irpef
  • Gestione scatti di anzianità, passaggi di livello e variazioni comunicate dall’azienda
  • Elaborazione conguagli previdenziali e fiscali
  • Elaborazione e storicizzazione T.F.R
  • Modelli Cu annuali

Adempimenti per il datore di lavoro

Diversi sono gli adempimenti connessi alla gestione del personale dipendente. Il nostro Studio assicura la consulenza e l’assistenza a 360 gradi :

  • Apertura e cessazione di posizioni contributive e assicurative
  • Verifica di inquadramento previdenziale e assicurativo
  • Monitoraggio delle posizioni Inail e relativi inquadramenti  
  • Gestione distacco
  • Analisi e redazione denuncia di infortunio sul lavoro
  • Rapporti con tutti gli Istituti Previdenziali; Ministero del Lavoro, uffici Provinciali e regionali, altri istituti ed enti ( Fondi di Previdenza integrativa; Fondi di assistenza sanitaria)

Adempimenti fiscali

  • Elaborazione modello CU
  • Predisposizione ed invio telematico Modello 770
  • Gestione pignoramenti conto terzi
  • Predisposizione calcolo ravvedimento operoso

Assistenza nei contenziosi

Viene seguita anche quest’area ed in particolare :

  • Assistenza in caso di visite ispettive
  • Contenzioso previdenziale/assicurativo in sede amministrativa
  • Risoluzione rapporti di lavoro e calcolo delle relative indennità
  • Controversie di lavoro
  • Assistenza diretta in fase di precontenzioso, anche relazionandosi con avvocati di controparte e rappresentanze sindacali 

Assistenza al privato

Lo Studio vuole dedicare anche una parte della sua consulenza alla redazione dei contratti di lavoro per collaboratori domestici. Il servizio comprende la pratica per la comunicazione di assunzione all’Inps, la redazione della busta paga, la certificazione dei redditi, il conteggio dei contributi trimestrali, le pratiche necessarie per l’ottenimento o il rinnovo del permesso di soggiorno.

CAF

Lo Studio dal 1996 offre il servizio di consulenza e compilazione del Modello 730. Il singolo professionista è incaricato dal CAF CGN per la gestione diretta di questa attività. In aggiunta al 730, lo Studio accoglie prenotazioni per le dichiarazioni ISEE, RED, e servizi per gli immobili ( IMU – TASI – VISURE CATASTALI)


Contatti

Sede: Viale Romagna 48, Milano
P.Iva/Cod.Fis.: 03520200969
Tel.:02.70.60.24.67
Fax: 02.26.68.85.99
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri uffici sono aperti
dalle 9.00 alle 13.00
dalle 14.00 alle 16.00
da lunedì a venerdì
Disponibili dalle 16.00 alle 18.30 su appuntamento



Contatti

Sede: Viale Romagna 48, Milano
P.Iva/Cod.Fis.: 03520200969
Tel.:02.70.60.24.67
Fax: 02.26.68.85.99
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri uffici sono aperti
dalle 9.00 alle 13.00
dalle 14.00 alle 16.00
da lunedì a venerdì
Disponibili dalle 16.00 alle 18.30 su appuntamento