Nel nuovo D.L. vengono introdotte misure destinate alle attività economiche interessate dalle restrizioni disposte a tutela della salute in seguito al Dpcm di settimana scorsa e al sostegno dei lavoratori in esse impiegati.
Di seguito le novità che potrebbero interessare maggiormente i nostri clienti:


Il Fondo perduto già previsto nel decreto ristori precedente è stato ampliato, ricomprendendo una categoria più ampia di beneficiari (bar, gelaterie, pasticcierie, alberghi, …) e aumentando la sua portata del 50% rispetto al decreto di ottobre.


Viene anche riconosciuto un nuovo contributo a fondo perduto a favore delle attività presenti all’interno dei centri commerciali e a favore dei soggetti con partita IVA, che svolgono nelle zone rosse una delle attività indicate dall’allegato 2.


La previsione secondo cui il credito d’imposta possa essere ceduto al proprietario dell’immobile locato (in misura pari al 60% dell’affitto per i mesi di ottobre, novembre e dicembre), viene estesa anche alle attività commerciali che beneficiano dei nuovi fondi, se esercitano in Regioni individuate come zone rosse.
Per le stesse, è altresì prevista la cancellazione della seconda rata dell’IMU, la sospensione dei contributi previdenziali e assistenziali per i mesi di novembre e dicembre (se in altre zone, la sospensione è prevista solo per il mese di novembre).


Per i soggetti che esercitano attività economiche sospese è prevista la sospensione delle ritenute alla fonte e dei pagamenti IVA per il mese di novembre. Inoltre, per i soggetti a cui si applicano gli Isa, viene disposta la proroga al 30 aprile 2021 del pagamento della seconda o unica rata dell’acconto di Ires e Irap.


Lo Studio rimane a disposizione per eventuali approfondimenti riguardanti le zone arancioni e gialle.


Contatti

Sede: Viale Romagna 48, Milano
P.Iva/Cod.Fis.: 03520200969
Tel.:02.70.60.24.67
Fax: 02.26.68.85.99
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri uffici sono aperti
dalle 9.00 alle 13.00
dalle 14.00 alle 16.00
da lunedì a venerdì
Disponibili dalle 16.00 alle 18.30 su appuntamento



Contatti

Sede: Viale Romagna 48, Milano
P.Iva/Cod.Fis.: 03520200969
Tel.:02.70.60.24.67
Fax: 02.26.68.85.99
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri uffici sono aperti
dalle 9.00 alle 13.00
dalle 14.00 alle 16.00
da lunedì a venerdì
Disponibili dalle 16.00 alle 18.30 su appuntamento