MetaSalute è il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero.

L’assistenza sanitaria integrativa è una forma di tutela che permette di integrare le prestazioni pubbliche nell’ambito dei servizi medico-sanitari.
La stessa può far parte dei benefit che ogni azienda mette a disposizione dei propri dipendenti oppure rientrare nei diritti previsti dai contratti collettivi nazionali del lavoro o dai contratti integrativi aziendali.
A decorrere dal 1° ottobre 2017 le aziende che applicano detto contratto sono tenute ad aderire al Fondo MetaSalute.
I dipendenti che non vorranno aderire al Fondo dovranno comunicare alla propria azienda tale volontà tramite apposita rinuncia scritta.

Scarica Fac simile rinuncia scritta

Di seguito una sintesi della disciplina.

LAVORATORI
DA ISCRIVERE

  • Lavoratori non in prova:
    • con contratto a tempo indeterminato, compresi i lavoratori part-time;
    • con contratto di apprendistato;
    • con contratto a tempo determinato con durata residua non inferiore a 5 mesi a decorrere dalla data di iscrizione.
  • Lavoratori in aspettativa per malattia;
  • Lavoratori interessati dalla CIG in tutte le sue tipologie;
  • Lavoratori cessati a seguito di procedura di licenziamento collettivo che beneficiano della NASpI, per un periodo massimo di 12 mesi.

MODALITÀ
DI ADESIONE

L’iscrizione delle aziende può avvenire direttamente o tramite consulenti, esclusivamente on line mediante trasmissione delle anagrafiche dei lavoratori che dovranno essere iscritti o dell’ultimo UNIEMENS inviato all’INPS.
I dati anagrafici dei lavoratori estratti dai flussi UNIEMENS saranno utilizzati esclusivamente per l’adempimento degli obblighi derivanti dal CCNL.
Mensilmente dovranno, poi, essere aggiornate le anagrafiche trasmesse al Fondo eliminando eventuali dipendenti cessati o inserendo i neo-assunti.
Si dovrà, inoltre, eliminare dall’elenco i dipendenti che avranno comunicato la volontà di non aderire al Fondo.

CONTRIBUZIONE

Dal 1.10.2017 è prevista una contribuzione annua per ogni lavoratore dipendente pari a 156,00 euro (suddivisi in 12 quote mensili da 13,00 euro cadauna) a totale carico dell’azienda e comprensiva delle coperture per i familiari fiscalmente a carico e per i conviventi di fatto.

PAGAMENTO

Per il versamento della contribuzione dei mesi da ottobre a dicembre 2017 le aziende devono accedere all’area riservata e generare un MAV con l’importo da versare entro il giorno 10 di ciascun mese di riferimento.
Per i pagamenti a partire da gennaio 2018 il Fondo provvederà successivamente a fornire istruzioni su modalità e tempistiche.

FAMILIARI A CARICO

È consentita ai componenti del nucleo familiare fiscalmente a carico ed ai conviventi di fatto l’iscrizione al Fondo.
Per familiari fiscalmente a carico e conviventi di fatto si intendono:

  • il coniuge del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili) non legalmente ed effettivamente separato;
  • i figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati).
  • i conviventi di fatto di cui alla L. 76/2016

I soggetti di cui ai punti n. 1, 2 e 3 non devono possedere un reddito complessivo annuo (intendendosi quello d’imposta) superiore ad euro 2.840,51.
Il diritto all’iscrizione dei componenti del nucleo familiare e dei conviventi di fatto permane finché sussiste l’iscrizione del lavoratore dipendente.
Il lavoratore che intende iscrivere il proprio nucleo familiare fiscalmente a carico ed i conviventi di fatto, deve accedere dal sito del Fondo www.fondometasalute.it alla sezione “Aree Riservate” con le credenziali generate al momento della registrazione e compilare il Form di registrazione del nucleo dei familiari allegando eventuali documenti richiesti.
La contribuzione per i familiari fiscalmente a carico ed i conviventi di fatto di cui è ricompresa nella contribuzione annua a totale carico del datore di lavoro pari ad euro 156,00 (suddivisi in 12 quote mensili da euro 13,00 cadauna).
Nessuna contribuzione aggiuntiva è dovuta dal lavoratore dipendente o dal datore di lavoro.

FAMILIARI
NON A CARICO

I familiari ed i conviventi di fatto non fiscalmente a carico potranno aderire a MetaSalute dal 1.1.2018 secondo termini e modalità che saranno resi noti dal Fondo.

 

DECORRENZA
DELLE PRESTAZIONI

  • dal 1.10.2017: lavoratori dipendenti e componenti del nucleo familiare fiscalmente a carico e dei conviventi di fatto;
  • dal 1.1.2018: componenti del nucleo familiare non fiscalmente a carico e dei conviventi di fatto, secondo termini e modalità che saranno resi noti dal Fondo.

AZIENDE CON ALTRE FORME DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA

Le aziende con forme di sanità integrativa ad adesione volontaria dovranno garantire ai dipendenti che non godono di alcuna copertura sanitaria l’adesione al Fondo MetaSalute.
Le aziende con polizze sanitarie in scadenza al 31.12.2017 e che intendono far aderire i loro dipendenti a MetaSalute, dal 1.1.2018, devono registrarsi e trasmettere i flussi anagrafici al Fondo entro il 30.11.2017, secondo le modalità indicate dal Fondo.

RITARDATO
O MANCATO VERSAMENTO
DEI CONTRIBUTI

L’omissione parziale o totale del versamento dei contributi dovuti dall’azienda determina la sospensione delle prestazioni sanitarie per tutti i dipendenti dell’azienda e per i corrispondenti nuclei familiari.
La sospensione sarà comunicata ai dipendenti ed all’azienda. Solo a seguito della verifica da parte del Fondo della completezza del versamento della contribuzione verrà riattivata l’erogazione delle prestazioni sanitarie dandone conferma all’azienda ed al dipendente.
In tutti i casi di ritardato versamento dei contributi, il Fondo valuterà l’applicazione di un interesse di mora pari al tasso legale maggiorato di 2 punti.

Scarica Fac simile rinuncia scritta


Contatti

Sede: Viale Romagna 48, Milano
P.Iva/Cod.Fis.: 03520200969
Tel.:02.70.60.24.67
Fax: 02.26.68.85.99
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri uffici sono aperti
dalle 9.00 alle 13.00
dalle 14.00 alle 16.00
da lunedì a venerdì
Disponibili dalle 16.00 alle 18.30 su appuntamento



Contatti

Sede: Viale Romagna 48, Milano
P.Iva/Cod.Fis.: 03520200969
Tel.:02.70.60.24.67
Fax: 02.26.68.85.99
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri uffici sono aperti
dalle 9.00 alle 13.00
dalle 14.00 alle 16.00
da lunedì a venerdì
Disponibili dalle 16.00 alle 18.30 su appuntamento